La mia formazione
Sono nata a Pistoia il 22 maggio 1964. Ho conseguito il diploma di Maturità presso il Liceo Classico G. Carducci di Viareggio nel 1983 con il massimo dei voti.
In seguito ad alcune esperienze lavorative e di volontariato che mi hanno consentito di maturare le mie abilità personali e relazionali, mi sono iscritta all’Università La Sapienza di Roma e mi sono laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità nel 1998 con votazione 110/110. Nel 1999 ho sostenuto l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione e mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana al numero 2646.
Contestualmente all’inizio della mia attività libero-professionale, ho svolto la professione di Educatore con i pazienti psichiatrici della Casa Famiglia di Pieve San Paolo a Lucca e della Casa Famiglia Kairos di Viareggio: un’esperienza che mi ha consentito, fin dall’inizio della mia carriera, di conoscere il disagio psichico nelle sue forme più complesse e ha arricchito molto il mio bagaglio di vita.
Inoltre ho svolto attività di sostegno a pazienti con insufficienza mentale e patologie organiche e psichiche, oltre ad attività di consulenza ai loro familiari, presso l’Unità Operativa di Psicologia ASL2 di Lucca, ampliando notevolmente le mie conoscenze sulle caratteristiche del servizio pubblico.
Nello stesso periodo, ho effettuato un Tirocinio presso il Servizio Psichiatrico e il Centro di Terapia Familiare ASL5 di S. Frediano (PI), dove ho imparato a lavorare con la coppia e la famiglia e a guardare la persona nella sua complessità, base indispensabile per comprendere veramente il disagio psichico. Nell’ambito di questo percorso, ho conseguito la qualifica di Operatore socio-culturale presso il Teatro Comunale di Cascina (PI), che mi ha permesso di acquisire validi strumenti per il sostegno della persona e la ricerca delle sue risorse.
Nel 2001 ho ottenuto l’Abilitazione all’insegnamento di Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione presso il Provveditorato agli Studi di Livorno e, a partire dal 2006, sono diventata Docente di Ruolo presso gli Istituti Superiori, attività tuttora in corso, con un grande arricchimento sulle metodologie didattiche, sulle relazioni tra docenti, studenti e famiglie, sulle tematiche dell’adolescenza e sulle problematiche legate a bullismo e cyberbullismo.
Alla fine del 2001 ho conseguito il titolo di Mediatore Familiare presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Lucca, che mi permette di aiutare le coppie che si separano a creare accordo e buon dialogo sulla gestione della nuova realtà familiare e sulle necessità dei figli.
Nel 2002 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, acquisendo le competenze necessarie per accompagnare la famiglia in ogni suo passaggio e aiutare le persone ad affrontare con successo qualsiasi difficoltà sul piano delle relazioni. Sono stata quindi inserita nell’elenco degli Psicoterapeuti della Toscana.
Allo scopo di completare la mia formazione di base mi sono specializzata in Sessuologia Clinica nel 2005 presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna, poiché ritengo che la sessualità sia una dimensione importantissima della persona, e che meriti uno sviluppo sano e gratificante in ogni fase della vita.
Seguendo i miei interessi, allo scopo di approfondire le basi teoriche della mia formazione, mi sono laureata in Filosofia nel 2005. Ho potuto così occuparmi del funzionamento e della evoluzione della mente umana, oltre a capire meglio come interagiscono pensieri ed emozioni.
Nel 2012 ho conseguito il titolo di Practitioner EMDR presso l’Associazione EMDR Italia. Grazie a questo percorso, ho acquisito la possibilità di lavorare con le persone che hanno vissuto eventi traumatici. La mia formazione continua tutt’oggi attraverso la partecipazione a seminari di approfondimento organizzati dall’Associazione, tra i quali la terapia EMDR con bambini e adolescenti, i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, il sogno in psicoterapia, il lavoro sulla genitorialità, il legame di attaccamento nelle relazioni sentimentali, il lutto, gli esiti della pandemia. Inoltre mi avvalgo di un continuo confronto con colleghi specializzati nelle diverse tematiche.
Nel 2014 ho completato un Training come Terapeuta di Coppia Focalizzata sulle Emozioni presso l’EFT Italia, rendendo più efficace il mio lavoro con le coppie, che imparano a gestire le loro emozioni e a comunicarle in modo efficace e costruttivo. Anche questa formazione continua fino ad oggi, e mi dà la possibilità di interagire con colleghi provenienti da ogni parte d’Italia.
La mia curiosità mi spinge a voler sempre imparare e credo che l’aggiornamento continuo arricchisca l’esperienza professionale, migliorando giorno dopo giorno la qualità del mio lavoro.