Terapia familiare
Mai come oggi la famiglia ha vissuto un grande potenziale. La famiglia è un sistema estremamente duttile e flessibile, sottoposto a numerose sollecitazioni. Dalla classica famiglia nucleare, formata da due genitori e uno o più figli, si passa alla famiglia monoparentale, formata da un genitore e uno o più figli, alla famiglia ricostituita, composta da coniugi risposati, dai loro figli e da quelli nati da precedenti unioni, per arrivare alle famiglie arcobaleno, formate da coppie o single omosessuali che hanno deciso di realizzare il proprio progetto di genitorialità.
Le relazioni familiari costituiscono una base fondamentale per lo sviluppo dell’individuo, e non è raro che vi possano essere problematiche originate da situazioni interne o esterne alla famiglia. Il modo in cui una famiglia affronta le sfide dell’esistenza ne caratterizza la buona salute, e questa incide profondamente sul benessere dei suoi componenti.
Il terapeuta familiare tiene conto delle necessità di tutti i membri della famiglia, aiutandoli a vivere relazioni serene e gratificanti, in grado di sostenere tutti nell’attraversare tutte le fasi del ciclo di vita della famiglia.