Psicologia dello sport
Il benessere psicofisico è importantissimo per l’evoluzione armonica della persona, e spesso un buon esercizio aiuta la mente a trovare lucidità nel pensiero, soluzioni ottimali alle difficoltà che si presentano, risorse efficaci per le sfide della vita di ognuno di noi.
Lo psicologo dello sport può essere una figura cruciale per progettare, sostenere e comprendere ogni espressione di attività fisica a tutte le età e ad ogni livello, per promuovere salute e benessere, mantenimento e miglioramento della forma fisica e recupero di funzioni e abilità.
Gli atleti, grazie all’aiuto dello psicologo dello sport, possono migliorare le proprie prestazioni, aumentare in modo significativo la concentrazione, superare le conseguenze fisiche o psicologiche causate da eventi traumatici, conoscere e regolare in modo ottimale il proprio funzionamento emotivo.
Lo psicologo dello sport può svolgere un ruolo significativo anche come sostegno alla squadra, individuandone i punti di forza aiutando tutti i suoi componenti a relazionarsi in modo efficace per ottenere coesione, soddisfazione e sinergia.